I 10 vinili più “chic” usciti nel 2016, per un regalo di Natale speciale

Il 2016 ha visto le vendite del vinile sorpassare quelle degli MP3 scaricati, per la prima volta in assoluto. Questo è probabilmente l’evento più importante accaduto quest’anno nel mondo del vinile, ma – e questo è quasi certamente un fatto collegato – nel 2016 sono usciti anche alcuni tra i vinili più “lussuosi” degli ultimi anni. Ecco una lista dei migliori 10, che potrebbero anche essere il regalo di Natale perfetto per i vostri cari che amano questo fantastico supporto.

1. David Bowie – ‘Blackstar’

blackstar_800

Noto fin dall’inizio del 2016 per essere pieno di segreti, ‘Blackstar’ di Bowie è il vinile che continua a sorprendere. Il segreto di Blackstar è iniziato con una scoperta: esponendo la copertina alla luce del sole, appare una galassia stellata, piena di brillanti punti luce dorati: non a caso il titolo dell’album fa riferimento al mondo delle stelle. In seguito si è scoperto che, illuminando la copertina da una certa prospettiva, e proiettandola su una qualsiasi superficie uniforme, il vinile può riflettere due immagini diverse, da una parte un uccello in volo (che alcuni hanno identificato come una stella), dall’altra una navicella spaziale. Un altro fan ha scoperto che puntando una torcia sul libretto in una stanza buia, di fronte a un muro, sul medesimo verranno riflesse una serie di immagini in 3D colorate. E di recente, il graphic designer del LP, Jonathan Barnbrook, ha rivelato ci sono ancora altri segreti da scoprire…

2. Aliens OST ristampa

aliens_800

Questo vinile ‘Xenomorph Blood’ non sarà altrettanto speciale quando suona, ma la sua struttura di certo lo è: il vinile trasparente pressato di cui è fatto contiene un liquido…precisamente sangue alieno..

3. Black Sabbath – ‘The Ultimate Collection’

3-black-sabbath-the-ultimate-collection

Questo LP contiene quattro disco, 31 classici dei Black Sabbath e, forse cosa ancora più importante, si piega anche prendendo la forma di un crocifisso. E’ stato definito la “Crucifold”, ed è un titolo che calza perfettamente.

4. Radiohead – ‘A Moon Shaped Pool’ special edition

radiohead-a-moon-shaped-pool-special-edition

Il bassista dei Radiohead  Colin Greenwood ha recentemente descritto il vinile come un ‘abbigliamento’ per la musica. Con questo ragionamento, questo doppio LP farebbe sentire  qualsiasi fan dei Radiohead mal vestito. I Radiohead hanno illustrato i dettagli dell’edizione speciale di A Moon Shaped Pool – già annunciata lo scorso maggio – tramite un curioso trailer di presentazione di un minuto opportunamente trattato come se si trattasse di una delle prime registrazioni a colori disponibili. Il box set, da oggi disponibile per la spedizione, è composto dall’album originale, 2 vinili da 12”, due CD con l’aggiunta di due tracce extra, un frammento del master tape utilizzato durante le session, 32 pagine di libretto con l’artwork curato da Stanley Donwood e altro ancora.

5. Star Wars: Il Risveglio Della Forza OST

star-wars-the-force-awakens-hologram-vinyl-record

Il disco offre un’esperienza “ologramma in 3D ” con il Falcon Millennium del Disco 1 e TIE Fighter del Disco 2. Questa versione speciale include la colonna sonora completa di “Star Wars – Il Risveglio della Forza” su vinile 180 grammi e dispone del master in metallo (DMM) per un’esperienza di ascolto ottimale. Utilizzando una fonte di luce diretta o semplicemente puntando una torcia sul il vinile, si visualizzano immagini olografiche.

6. The Kills – ‘Ash & Ice’

2016_thekills_press_010316-800x460

E’ difficile dire cosa sia più fico nell’ultimo vinyl set di The Kills, se il vinile colorato o il libretto con i testi davvero bellissimo.

7. DIIV – ‘Is The Is Are’

diiv-is-the-is-are_800

Totalmente in linea con la copertina dell’album in stile ‘hand-made’, questa edizione limitata in 500 copie di DIIV ‘Is The Is Are’ contiene due dischi di colore marmorizzato, una copertina alternativa avvolgente e un libretto di 32 pagine, con poesia scritta a mano e disegni artistici fatti a mano. Benvenuti nel mondo di Zachary Cole Smith.

8. Gremlins OST

gremlins-soundtrack-header-211875-1280x0_800

Infrangere le regole e bagnare l’interno di questo box set…si bagnare, perché, così facendo appariranno alcuni disegni nascosti di Gremlins. Forte, vero?

9. School of Seven Bells – ‘SVIIB’

school-of-seven-bells-sviib_800

Dopo la morte del membro della band, Benjamin Curtis a causa di un linfoma nel 2013, questo ultimo album di School of Seven Bells è stato portato a termine da Alejandra Deheza, utilizzando le registrazioni che la coppia aveva fatto insieme prima della morte di Curtis . Il bel vinile corrisponde al tenore della musica: ‘SVIIB’ è un album che trasforma il dolore in speranza.

10. The 1975 – ‘I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It’

the-1975-i-like-it-when-you-sleep-for-you-are-so-beautiful-yet-so-unaware-of-it_800

Questo doppio album apribile 12″ realizzato in vinile pesante trasparente è completo di codice per scaricare l’album e contiene un esclusivo 7 ” in vinile dei singoli ‘Love Me’ e ‘The Sound’, CD dell’album contenuto in confezione ‘preziosa’ con libretto di 28 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*