Ecco un nuovo appuntamento con le miglior uscite estive per collezionisti, ricordiamo che la prima parte l’abbiamo pubblicata QUI. Iniziamo una nuova serie di 4 chicche che ci faranno compagnia durante i mesi afosi. Il primo gioiellino in lista riguarda un genere di cui scriviamo poco sul nostro blog, ma in questo caso si parla di una pietra miliare che ha dato origine a tutto il metal considerato “estremo”. Away, alias Michel Langevin afferma che tutti dovremmo ringraziarli, avete capito di chi si parla?

Venom – In Nomine Satanas

I Venom festeggiano nientemeno che 40 anni di carriera, chi non è pratico del genere non storca il naso e passi all’uscita successiva, e come meglio festeggiare le 40 candeline sulla torta (forse dei ceri sono più adatti) se non con un esclusivo boxset di In Nomine Satanas? Il materiale al suo interno sarà innanzitutto tratto dal debutto Welcome to Hell del 1981 al live Eine Kleine Nachtmusik, la storica registrazione all’Hammersmith Odeon del 1985, periodo d’oro per il filone. Tutti gli album sono presi dai nastri originali e rimasterizzati e il packaging sarà uguale a quello delle prime edizioni. Inoltre ci sarà anche un libro sulla storia della band con nuove interviste ai membri originali. L’uscita è per il 31 maggio, manca poco quindi, ma ancora non siete convinti? Una chicca in più, per gli ascoltatori più esigenti: doppio album Sons of Satan, ossia una raccolta di demo inedite e materiale live e delle prove della band.

Abba – Voulez-Vous

Cambiamo genere decisamente e facciamo un salto nel 1979 con i 4 singoli contenuti in VoulezVous degli Abba, state già ballando, lo sappiamo. Da poco tempo gli Abba sono ritornati a far parlare i fan più incalliti e proprio per il 40esimo anniversario dell’album citato prima, ecco una nuova edizione half-speedmastered vinyl in doppio vinile. Il box-set dei 45 giri, atteso per il 14 giugno, conterrà anche uno splendido vinile colorato oltre che materiale fotografico. Prima però abbiamo fatto menzione a 4 singoli dell’album originale, questa nuova edizione invece conterrà 7 brani. Quelli in più? “Summer Night City”, “Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) e “Voulez-Vous (Extended Dance Mix)”.

Toto – All in

Uno splendido regalo per i fan dei Toto dal 24 maggio: un cofanetto con ben 11 album in studio rimasterizzati, l’Ep Live in Tokyo 1980 e ben 2 album zeppi di inediti. All in è il titolo del box set e lo troviamo molto azzeccato. La rimasterizzazione degli album è avvenuta grazie al supporto di Elliot Scheiner, la qualità del suono: impeccabile. Ma come sempre i nostri beniamini musicali ci deliziano anche con uno splendido booklet di 24 pagine con una collezione di foto inedite. Da non perdere e per i fans ancora più affezionati ricordiamo le tre date italiane del loro tour: Marostica (3 luglio), Roma (4 luglio), Lucca (5 luglio).

Def Leppard – Vinyl Collection Volume Two

Si torna su ritmi un po’ più sostenuti grazie ai Def Leppard. Il titolo dice già molto: Volume Two, perchè queso è il secondo cofanetto esclusivo atteso per il 24 giugno sotto la Universal Music. Il contenuto del box? 3 album in studio, la prima compilation ufficiale e 2 album di rarità, tutti rimasterizzati e in più, come nelle migliori tradizioni, un libro rigido con foto e note.