Il 10 ottobre 1928 nasce a Roma Ennio Morricone: la sua passione per la musica nasce sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Di quegli anni Morricone ricorda “la fame”
Il 10 ottobre del 1970 Paranoid, secondo album dei Black Sabbath, arriva al numero 1 della Uk chart: grazie a brani come la title track, War pigs o Iron Man la band di Ozzy Osbourne e Tony Iommi oltrepassa i canoni dell’hard rock contribuendo in maniera decisiva alla nascita dell’heavy metal
Il 10 ottobre 1978 Joe Perry e Steven Tyler degli Aerosmith vengono feriti durante un’esibizione live a Philadelphia da un ordigno lanciato dal pubblico: la band terminerà il tour suonando dietro una rete di protezione per tutte le date successive.
Due anni dopo, il 10 ottobre del 1980, vengono celebrati i funerali di John Bonham, il batterista dei Led Zeppelin trovato morto il 25 settembre, dopo essere soffocato in seguito al vomito provocato dall’ingestione di 40 shot di vodka in poco più di 4 ore. E’ la fine tragica di una delle più grandi rock band della storia.