Esce al cinema e nei negozi l’album – The Song Remains the Same – dei Led Zeppelin, film concerto del 1976 nato dalle riprese, turbolente per certi versi, dei concerti dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel luglio 1973 per il tour ” Houses of the Holy” negli USA.
Il film incassò 10 milioni di dollari nel 1977. Nonostante ciò, il film è stato recensito negativamente dai critici per via della sua produzione amatoriale e per contenuti auto indulgenti, le critiche più dure riguardavano soprattutto le sequenze immaginarie.
Il film fu un fallimento in Inghilterra, dove la band non suonò per due anni per via dell’esilio fiscale in cui erano coinvolti e quindi non potè promuoverlo. Gli stessi Zep dichiararono “The Song Remains The Same non è un grande film, ma non ci sono punti in cui scusarsi. È solo una ragionevole ed onesta dichiarazione di come suonavamo all’epoca. Per me è molto difficile guardarlo ora.” (Jimmy Page). Per John Paul Jones invece il film era “un massiccio compresso”, per Robert Plant erano solo “un mucchio di cazzate”.
Tra i brani inclusi Stairway to Heaven, una delle più celebri canzoni hard-rock di tutti i tempi. Perfezionata in modo particolare anche Whole Lotta Love, con l’aggiunta di un tributo al famoso pezzo Rock ‘n Roll di John Lee Hooker e l’uso del theremin . Meravigliosa la versione di No Quarter, che vede un assolo mistico e sensazionale di John Paul Jones e Dazed and Confused, una versione di quasi mezz’ora e con dieci minuti di assolo di Jimmy Page; una celebrazione carriera del quartetto qui probabilmente al top della loro forma. Ai posteri anche il fantastico l’assolo di Bonham nel brano Moby Dick che dura quasi 15 minuti.
Disco 1
Rock and Roll – 4:03 *** Celebration Day – 3:49 *** The Song Remains the Same – 6:00 *** Rain Song – 8:25 *** Dazed and Confused – 26:53
Disco 2
No Quarter – 12:30 *** Stairway to Heaven – 10:58 *** Moby Dick – 13:47 *** Whole Lotta Love – 14:25
Richard Milella per Ernyaldisko