E’ il 2 dicembre del 1983 quando MTV trasmette per la prima volta il video di Thriller di Michael Jackson, considerato il video musicale più influente di sempre. Lungo 13 minuti, venne diretto da John Landis e vide un eccezionale cameo di Vincent Prize, icona del cinema horror mondiale.
CURIOSITA’
All’epoca della realizzazione del video Jackson era testimone di Geova: per questo volle includere all’inizio del filmato il seguente messaggio: “Due to my strong personal convictions, I wish to stress that this film in no way endorses a belief in the occult—Michael Jackson”
Si racconta che, nonostante la grande popolarità dopo Thriller, Michael Jackson continuò nella missione compiuta da ogni testimone di Geova, quella di diffondere il credo porta a porta: per evitare di essere riconosciuto pare che Michael usasse travestimenti vari.
Il video termina con una scritta in sovraimpressione: “Any similarity to actual events or persons living, dead, (or undead) is purely coincidental”. E’ la stessa scritta che appare alla fine di ‘Un lupomannaro americano a Londra”, altro film horror diretto da Landis nel 1981.
Michael Jackson nello stesso anno si puo inoltre considerare come l’inventore dei video musicali moderni intesi come la fonte principale attraverso quale gli artisti potevano promuovere al meglio la loro musica, realizzando video con effetti speciali e coreografie hollywoodiane come il video di