Il 5 ottobre 1962 la storia della musica pone una pietra miliare: esce il primo singolo dei Beatles Love Me Do. Ad oggi il valore delle normali copie in vinile è pressoché nullo per i collezionisti.
Quello che invece negli anni è divenuto una rarità ricercatissima è il demo, un 7-inch con Love Me Do e P.S. I Love You, stampato da Parlophone in sole 250 copie.
La storia del collezionismo ci dice che il prezzo record raggiunto dal ricercatissimo vinile è stato di 19.000 dollari in una vendita del 2012. Altri due pezzi sono stati acquistati da misteriosi collezionisti per 17.000 dollari, mentre l’ultimo in ordine di tempo è stato venduto da un collezionista austriaco su eBay per 13.487 dollari, primo esemplare di un venditore non britannico, descritto dallo stesso come “praticamente nelle stesse condizioni in cui era uscito dagli uffici della EMI cinquant’anni fa”. Si tratta del quarto demo che, nell’arco di un anno, ha raggiunto una quotazione superiore ai 10.000 dollari.
Oltre alla tiratura limitata c’è un altro, curioso, particolare che lo rende ricercatissimo e fa salire le quotazioni: un piccolo errore di grafia fa si che su entrambi i lati del disco il cognome McCartney sia scritto McArtney.
E voi, cosa aspettate a cercare la vostra copia?