Per i fan dei Queen il 2018 si è concluso molto positivamente, grazie alla pellicola Bohemian Rhapsody. Il 23 novembre 2018 veniva proiettato in anteprima a Londra, ovviamente alla Wembley Arena (di fronte al Wembley Stadium), il film diretto da Bryan Singer (e aggiungiamo noi Dexter Fletcher); gli incassi iniziali sono stati interamente devoluti ad un’organizzazione la quale cerca di combattere l’AIDS in tutto il mondo. Nel nostro Bel Paese ovviamente è arrivato dopo, a fine novembre ma ancora ora si leggono e si sentono commenti e pareri.

Se il film ha riscosso qualche critica da parte del pubblico per alcuni aspetti della trama e della rappresentazione della vita di Freddy Mercury (provocando anche censura di alcune parti e il divieto in America ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti), la spettacolare performance attoriale di Rami Malek ha lasciato tutti d’accordo: magistrale. Tanto da essergli valsa un Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico. Ma i primati di Bohemian Rhapsody non si fermano qui: un altro Golden Globe è stato assegnano come Miglior film drammatico.

In Italia la pellicola ha ottenuto il maggiore incasso cinematografico del 2018 ed è il biopic musicale di maggior successo nella storia del cinema. Per di più il ritorno in auge dei Queen si è ripercosso anche nel mondo del Web, parlando in termini numerici: 1,6 miliardi di stream nel mondo conferiscono all’iconico pezzo Bohemian Rhapsody il titolo di canzone col maggior numero di streaming nel 20° secolo, seguito da Don’t Stop Me Now con 700 milioni di stream. Cifre simili anche per le visualizzazioni su Youtube, insomma un trionfo e non ci addentriamo ulteriormente nel merito.

Prossimi riconoscimenti per il film potrebbero arrivare ai Bafta di domani e soprattutto agli Oscar (Miglior film, Miglior attore protagonista e magari anche qualcos’altro). Ma per ora sulla scia del frenetico susseguirsi di successi, il team che ha dato vita al film ha fatto un annuncio: l’8 febbraio 2019 verrà distribuita la soundtrack in doppio vinile. La colonna sonora conterrà 22 tracce tra le quali i più grandi successi dei Queen, le performance al Live Aid mai pubblicate fino ad ora e altre tracce dal vivo rare e preziose.

Ma gli annunci non si fermano qui. Se l’8 febbraio, per i fan più accaniti, sembra vicino, bisognerà aspettare ancora un po’ di mesi fino al 13 aprile 2019, data del Record Store Day 2019. In questo giorno sarà pubblicato il Doppio Vinile Picture Disc della Colonna sonora di Bohemian Rhapsody ed il Singolo 7″ di “Bohemian Rhapsody”/”I’m In Love With My Car”, entrambi stampati in Edizione Limitata. Ad oggi ancora però non sappiamo la tiratura di copie di quest’ultimo.

Possiamo dirci contenti e soddisfatti di un film del genere, al di là che si parli dei Queen e di Freddy Mercury, perchè trovare come miglior successo cinematografico di quest’anno un film a tema musicale fa ben sperare anche per le visioni delle generazioni future. Ogni anno la rosa delle pellicole in uscita riguarda sempre una serie di ruoli: il film storico, quello comico (sì, il cinepanettone che tutto il mondo ci invidia), drammatico/slice of life, lo sparatutto (con relativa riesumazione di qualche vecchia gloria), l’horror, qualcosa di Sorrentino di dubbia comprensione, due cartoni animati (Disney VS Dreamworks) e i supereroi ogni anno abbinati diversamente. Probabilmente un ruolo nuovo fisso potrebbe anche venire attribuito per un film inerente il mondo musicale, anche coinvolgendo nomi meno “blasonati”.
Ma voi cosa ne pensate? Il film vi è oggettivamente piaciuto? Pensate sia una trovata mediatica?

Tornando a Bohemian Rhapsody, di seguito ecco la Tracklist del doppio vinile atteso per l’8 febbraio 2019.

Tracklist:

SIDE 1

1. 20th Century Fox Fanfare 0:25
2. Somebody To Love 4:56
3. Doing All Right… revisited (by Smile) 3:17
4. Keep Yourself Alive (Live At The Rainbow) 3:56
5. Killer Queen 2:59
6. Fat Bottomed Girls (Live In Paris) 4:38

SIDE 2

1. Bohemian Rhapsody 5:55
2. Now I’m Here (Live At Hammersmith Odeon) 4:26
3. Crazy Little Thing Called Love 2:43
4. Love Of My Life (Rock In Rio) 4:29

SIDE 3

1. We Will Rock You (Movie Mix) 2:09
2. Another One Bites The Dust 3:35
3. I Want To Break Free 3:43
4. Under Pressure (by Queen & David Bowie) 4:04
5. Who Wants To Live Forever 5:15

SIDE 4

1. Bohemian Rhapsody (Live Aid) 2:28
2. Radio Ga Ga (Live Aid) 4:06
3. Ay-Oh (Live Aid) 0:41
4. Hammer To Fall (Live Aid) 4:04
5. We Are The Champions (Live Aid) 3:57
6. Don’t Stop Me Now… revisited 3:38
7. The Show Must Go On 4:32