Ammettiamolo, chi non ha mai sognato di partecipare a Woodstock?
Probabilmente tutti quelli che non hanno avuto la fortuna di essere tra quei 50.000 giovani che si accamparono per tre giorni durante l’agosto del 1969 presso la radura che venne poi consacrata come il luogo dove si svolse il festival musicale più importante di tutti i tempi.
All’apice del movimento hippie, si riunirono per un imperdibile concerto non-stop di tre giorni, una serie di incredibili giganti della musica, che ammaliarono con le loro note una folla di ragazzi provenienti da tutto il mondo, per un numero di partecipanti mai visti prima di quel momento.
Con il dilagare delle droghe, il festival degenerò quasi subito: infatti per colpa di un errore di comunicazione, che dichiarava che il concerto fosse gratuito, si presentarono all’evento molte più persone di quanto fosse stato stimato dagli organizzatori.
Questa situazione creò non pochi disagi, con lo scarseggiare del cibo e delle strutture sanitarie: inoltre l’arrivo di questa folla massiccia causò un traffico talmente intenso, che vennero bloccate alcune autostrade di New York per giorni.
Nonostante tutte queste situazioni sfavorevoli, il clima che vigeva al festival era di grande serenità, e fu questo il motivo per cui l’evento divenne un simbolo storico dello spirito pacifista del movimento hippie che caratterizzò la fine degli anni ’60.
il 2019 segnerà i 50 anni di questo evento straordinario e per commemorare il suo ricordo, verrà pubblicato uno box sensazionale “Woodstock 50 – Back to the Garden – The Definitive 50th Anniversary Archive”.
il 2 agosto i fortunati che potranno permettersi questa meraviglia (dal costo di 799,98 dollari), verranno catapultati nella cittadina rurale di Bethel durante le giornate dal 15 al 18 agosto 1969, grazie all’ascolto di ben 432 brani per un totale di 36 ore di musica.
Questa limitata edizione, di cui verranno messe in commercio solo 1969 copie, raccoglierà sostanzialmente tutto quello che è stato registrato durante quei giorni, ad eccezione di due brani di Jimi Hendrix e uno degli Sha Na Na, compresi annunci e rumori della folla, mai trasmessi prima.
Coloro che desidereranno immergersi in questo percorso musicale senza precedenti troveranno all’interno del box ben 38 cd, una copia Blu-ray del film di Woodstock, una replica del programma originale, una cinghia a tracolla per chitarra, due poster di Woodstock, una ristampa di un diario scritto da un partecipante anonimo durante il festival e due stampe 8×10 del leggendario fotografo rock Henry Diltz.
Siete pronti per rivivere quei momenti di pace e amore e musica? Non dovete fare altro che inserire i cd nello stereo, pigiare play, e chiudere gli occhi per ritrovarvi in un prato, immersi nella natura, attorniati dalla musica più bella di tutti i tempi, con il cuore e le membra completamente in armonia.