Intervista ad Antonella Merli: Speaker Radiofonica, DJ specializzata in Musica Anni ’70 – ’80 – ’90 – R&B – Soul – Funky – Rock – New Wave –  Lounge – Disco Jazz – Acid Jazz – Deep Soulful – Funky House – Afro Funky e tanto altro ancora!

Antonella Merli racconta la sua passione per la musica, nata in tenerissima età: «A 14 anni il sabato pomeriggio lo trascorrevo in un noto negozio della mia città, a mixare le novità dance della settimana… Quando non mi trovavano gli amici sapevano dove cercarmi! :).

L’anno successivo inizio in Radio F Onda Libera, per approdare qualche anno dopo a Contignaco e diventare una delle voci di Radio Monte Kanate. La ricordo come un’esperienza positiva e bellissima: lavorare con il grande Vittorio, in quegli anni, è stato un onore. Grazie alla radio divento la Dj del Piccadilly di Busseto, e del Mondo Blu, prima dell’arrivo del grande Roberto Lodola… E poi  arriva Ipotesi Discoteque.

Dopo una piccolissima parentesi a Radio Parma 2, mi sposto a Radio Salamandra di Salsomaggiore . Anche questa è un’esperienza radiofonica che ricorderò sempre.

Nel 1982 il proprietario dell’emittente decide, per problemi diversi, di vendere la radio e la frequenza 103.7, che viene acquistata dalla famiglia Malvisi. In quei giorni molti di noi, me compresa, vengono contattati da alcuni soci di Radio Lady, emittente di Sant’Andrea di Busseto. È subito sintonia con i ragazzi di Radio Lady, che utilizzano per le trasmissioni apparecchiature, per quei tempi, all’avanguardia e uno studio splendido. Personalmente, poi, continuo a trasmettere sui 102,7 in diretta fino al 1990, anno in cui l’emittente viene poi ceduta a Radio Radicale. Allora si trasmetteva live solo il weekend, perché l’emittente era nata come radio non stop!

Per un certo periodo di tempo mi dedico a pieno alla mia famiglia, e a mia figlia, nata nel 1995. In questa fase accetto di partecipare a sporadiche serate, e di fare qualche ospitata: sempre per scelta, perché volevo che mia figlia crescesse con sua madre vicino finché non fosse diventata abbastanza grande.

Arriviamo così all’Estate 2010: durante una serata organizzata dal comune della mia città, vengo contattata ed invitata ad intervenire ad un evento dedicato alle radio libere, per portare la mia testimonianza e raccontare quegli anni mitici. La diretta dell’evento viene trasmessa sulle frequenze di Radio Malvisi. In quel frangente conosco Ermanno, che mi chiede di collaborare con la sua radio. Beh, come diceva Forrest Gump, “La vita e’ come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”… E così eccomi qua, di nuovo in radio, di nuovo on air, che continuo a coltivare la passione più grande della mia vita!».

 

Ora Antonella Merli segue interamente il progetto di Radio MERLINA, trasmessa sui social: recuperando un format degli anni 70, la programmazione si sta rivelando molto promettente!

Parallelamente alle attività radiofoniche, Antonella si occupa del suo negozio, Disc-Jockey 70, a Fidenza. Dal 1970 nel cuore di Fidenza, Disc-Jockey 70 è il punto di riferimento per appassionati di musica, film, CD, DVD, VINILI, ACCESSORI e il  meglio della musica nazionale e internazionale

Chiediamo ad Antonella: quali sono i suoi progetti per il futuro?

Continuare a lavorare in radio ma sui social e diventare un  punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica! Sul mio sito ho intenzione, inoltre, di aprire un canale radio, podcast/blog, dedicati alla musica.

Quale consiglio di senti di dare a un giovane che voglia iniziare la carriera in radio?

La prima cosa: mettere insieme una conoscenza musicale approfondita, e lasciarsi guidare dalla curiosità.

Dal punto di vista tecnico: imparare i tempi radiofonici, come proporsi e proporre contenuti davanti ad un microfono.

In questa foto ero con i Maneskin, alla Convention dell’Universal a Milano, durante le giornate dedicate agli operatori del settore dove vengono presentati i nuovi protagonisti… Nel particolare i Maneskin erano appena esplosi con il primo disco, subito dopo la loro partecipazione a X-FACTOR.

In quest’altra foto ero con Mengoni!

Se vi trovate dalle parti di Fidenza, andate a trovare Antonella nel suo negozio Disc-Jockey 70, ed ascoltatela su Radio Merlina!