NO_VOX
Exotica (“Sound Of Joy – Vol.1”)

Un Imperdibile Incontro con Ghigo Renzulli: Il Suo Nuovo Album in anteprima alla Fiera del Disco Internazionale di Bologna

Negli anni ’60 i dischi erano una raccolta di singoli, mentre nei ’70 erano già un’opera concepita e strutturata con attenzione ed i singoli erano successivamente estratti dall’album.
Il progetto “Sound Of Joy” prevede la pubblicazione periodica di singoli (prima in CD e poi in vinile, ragione per cui ogni “singolo” contiene due brani) pensati e realizzati per comporre l’album a posteriori.

Ghigo Renzulli foto di Marco Marroni

“Exotica”, interamente composto e arrangiato da Ghigo, è la precisa esemplificazione dell’idea di “Sound Of Joy” Le atmosfere del brano sono appunto calde e solari, e caratterizzate dal marcato utilizzo dello handpan (strumento dal suono esotico e ancestrale) e del trombone,
del tutto insoliti in un contesto di chitarre rock. Il titolo fa riferimento alla corrente musicale diffusasi negli anni ‘50 e ‘60, soprattutto negli Stati Uniti, i cui maggiori esponenti furono Les Baxer e Martin Denny.

Caratteristica distintiva dell’exotica è l’uso nelle composizioni di ritmi di ispirazione tribale, suoni provenienti dalla natura e strumenti fino ad allora inusuali negli arrangiamenti orchestrali. “Abusey Junction” è invece una rilettura dell’omonimo brano dei Kokoroko, band afrobeat/nu jazz londinese. Il sapore malinconico e introspettivo del brano originale si trasforma in una magnetica “ballata rock”, che viene ulteriormente arricchita dal contributo alle chitarre di Cesare “Mac” Petricich e di Enrico “Drigo” Salvi.

Il singolo sarà disponibile in cd, in un particolare formato 7’’ e sarà distribuito in tre diverse versioni della label: becco rosso, becco giallo e becco blu.

Alla Fiera del Disco Internazionale  di Bologna che si terrà sabato 14 e domenica 15 Ottobre, presso il Palasavena di San Lazzaro, Ghigo Renzulli presenterà al pubblico il suo nuovo disco da solista.  Ingresso al pubblico Gratuito. Scopri di più sulla Fiera del Disco Internazionale di Bologna