Ritorna in Sicilia La Fiera Internazionale del disco, cd e vinile, usato e da collezione, per la consueta edizione estiva 2015, con due appuntamenti:
La 4^ edizione della Fiera del disco di Catania sabato 6 e domenica 7 giugno presso il Grand Hotel Excelsior, in Piazza G. Verga, 39, nel centro di Catania, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 21:00;
La 3^ edizione della Fiera del disco di Palermo sabato 13 e domenica 14 giugno presso l’Hotel San Paolo Palace, in Via Messine Marine, 91, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 21:00;
Entrambi gli appuntamenti rigorosamente ad ingresso gratuito e contraddistinti dalla selezione accurata di più di 30 espositori (per ogni edizione) provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa, selezionati per rappresentare ogni genere musicale, dalla musica classica al jazz, dall’Hip-hop al rock, dal progressive al metal, dal punk al funky, dalla new wave al blues, in lp 33 giri, 45 giri e cd, oltre a gadget musicali, locandine, poster e materiale promozionale dagli anni ’50 ad oggi, dalle rarità introvabili alle superofferte.
Durante le due giornate della fiera sarà possibile, per i visitatori, acquistare vendere e scambiare i propri dischi, ma anche ascoltare e selezionare i propri acquisti presso l’apposito punto ascolto.
Eventi collaterali: incontro con l’artista AIDA SATTA FLORES
AIDA SATTA FLORES – sarà graditissima ospite a Catania (7 Giugno) e Palermo (14 Giugno) per presentare l’album “Bellandare” (2015) e incontrare i numerosi fans (0re 17-18)
Il lavoro giunge al termine di un lungo periodo di riflessione e composizione dell’ artista che così lo descrive:
“L’album arriva mentre vado, “nell’andare” continuo che auguro a me stessa, ai miei figli, a chi mi ascolta! Avrei voluto intitolare l’intero album con una frase tratta dalla prima canzone che lo apre, “A cuore nudo”, un mio personale manifesto sul ruolo dell’artista. “C’è un’assenza in giro di Bellezza, qui ci vuole un viaggio all’incontrario”, un titolo troppo lungo, quasi Werthmulleriano. L’ho abbreviato in “Bellandare”.
Prodotto dalla stessa Satta Flores e Leonardo Bruno, che ha curato gli arrangiamenti insieme ad Alessandro Valenza, l’album è impreziosito dalle prestigiose collaborazioni di Leo Gullotta, Mimmo Locasciulli, Edoardo De Angelis, Vincenzo Mancuso, Giovanni Sollima.Pubblicato il 3 febbraio 2015, su etichetta Riserva Sonora, ha già scalato le classifiche della musica Indie, con, in ordine di lancio, i primi 3 singoli e omonimi videoclip: “Tacco e stacco”, “Oh mà”, e l’ultimo singolo “La solitudine magnifica”, pubblicato insieme al videoclip il 10 maggio, nel giorno della festa della mamma, scelto da Aida, simbolicamente, per il sostegno totale al progetto “Mitsiky” (che in malgascio significa “Sorriso”), della ONG APA (Accademia Psicologia Applicata): tutti i diritti del terzo singolo, infatti, saranno devoluti alle mamme e ai bambini che vivono nella discarica di Antsirabe, in Madagascar. Il progetto si chiama “La solitudine magnifica…perchè Ignorarli è Ignoranza”.
Per un vero Bellandare che “spalanchi gli occhi al blu”, alla pace, alla bellezza e al senso poetico della Vita, ognuno, a suo modo, non può stare seduto nel suo dolce far nulla, nella sua “torre eburnea” e dorata, non può sparare sentenze (come son soliti fare, oggi, tutti gli opinionisti delle televisioni, tanto sui crimini della cronaca nera che nei fatti di musica)… e nemmeno affrontare tutto con urla, volgarità, e atteggiamenti da battaglia urbana… Freno e acceleratore… e i percorsi saranno dolci.”Sono felice, come una bimba al suo primo giorno di luna-park, della mia presenza alla Fiera del Disco: gli appassionati del vinile, delle copertine storiche, dell’oggetto fisico disco, sono il miglior pubblico im-mediato (non mediato dai media) che si possa sognare. E giuro che prima o poi realizzerò un magnifico vinile….fosse anche solo per i miei occhi il mio cuore e il mio “sentire”.
Un progetto questo nato nel 2013 dall’idea di Massari Marco e Carmen Attruia di estendere l’organizzazione della Fiera Internazionale del disco alla Regione Sicilia che ne era sprovvista, e che ogni anno incrementa il suo successo richiamando un pubblico sempre più appassionato.