Le novità dell’estate 2020

Liam Gallagher – “Mtv Unplugged (Live At Hull City Hall)
data uscita: 12 Giugno 2020
formati disponibili: CD, LP, LP con vinile colorato Limited Edition
La scorsa estate Liam Gallagher si è aggiunto alla lista di superstar che hanno registrato l ormai celebre MTV UNPLUGGED, come Paul McCartney, Page e Plant, i Nirvana e molti altri. Dopo non essere riuscito a partecipare alla sessione che gli Oasis avevano registrato nel 1996 a causa di una malattia, il concerto registrato alla City Hall di Hull riempie un vuoto che era rimasto nel cuore di tanti fan.
Il 12 Giugno esce l’ album live MTV UNPLUGGED dello show. Liam ha commentato: “Sono onorato di essere parte del leggendario MTV UNPLUGGED, è stata un esperienza incredibile e il pubblico di Hull è stato fantastico, così come il suono nella sala. Spero che l’ album vi piaccia”. L’atmosfera elettrizzante era palpabile fin dall inizio dello show, quando Liam ha cominciato a suonare WALL OF GLASS e il pubblico è andato in delirio.
Alcuni dei brani più belli della carriera solista di Liam, come “Once” o “Now that I ve found you”, assumono ancora più profondità eseguiti in questa formazione acustica, con la sua inconfondibile voce che gioca con quelle di 3 coristi e con l’ arrangiamento di archi dei 24 membri della Urban Soul Orchestra.
Il chitarrista degli Oasis Bonehead si unisce a lui nei brani “Some Might Say”, “Stand By Me”, “Cast No Shadow” e in “Sad Song”, brano di “Definitely Maybe” cantata per la prima volta da Liam.
Lo show si conclude con una della canzoni più amate di sempre, in una versione ancora più emozionante, “Champagne Supernova”.

 


Depeche Mode – “Live Spirits Soundtrack”
data uscita: 26 Giugno 2020
formati disponibili: 2CD, 2CD+2DVD, 2CD+2BR
Sulla scia del successo riscontrato dalla critica, dei grandi risultati ottenuti al box office e dell’ entusiasmo dei fan, i DEPECHE MODE pubblicheranno per la prima volta in DVD e Blu-Ray il rivoluzionario film-concerto ‘Depeche Mode: SPiRiTS in the Forest’. Saranno 3 le versioni disponibili: – 2 DVD +2 CD softpack oversize con libretto 28 pagine – 2 Blu Ray + 2 CD softpack oversize con libretto 28 pagine – 2 CD in softpack con libretto 12 pagine e tunnel Le speciali versioni da 4 dischi (2 DVD o Blu Ray + 2 CD audio) consentiranno di vivere una straordinaria e profonda esperienza di visione e di ascolto di ‘Depeche Mode: SPIRITS In The Forest’.
I 2 DVD (o Blu-Ray) conterranno il documentario “SPiRiTS in the Forest” e il video del concerto completo di “LIVE SPIRITS” con immagini registrate durante i due show finali del Global Spirit Tour 2018 alla Waldbühne di Berlino, un filmato inedito, mai pubblicato o trasmesso nella sua interezza. I 2 CD audio, invece, includeranno la colonna sonora di ‘LIVE SPIRITS’, ovvero le registrazioni dal vivo della loro performance. Secondo le riviste del settore dell’entertainment, il documentario ‘Depeche Mode: SPiRiTS in the Forest’ ha portato gli standard dei film-concerto a un nuovo livello (the new gold standard for concert films. Anton Corbijn, regista del film e collaboratore di lunga data della band, ha scelto di focalizzare la narrazione sulle esperienze di 6 super fan dei DEPECHE MODE, provenienti da tutto il mondo. Il documentario ruota attorno a queste 6 vite   tutte molto diverse tra di loro, ma tutte con lo stesso comune denominatore: l’ amore per i DEPECHE MODE e l’ influenza che la loro musica ha avuto nella loro esistenza. La storia principale è intervallata da scene tratte dalle date berlinesi della band all’ iconica Waldbühne durante il Global Spirit Tour 2018. Un tour lungo 2 anni che ha registrato numeri da record, suonando davanti a oltre 3 milioni di fans nel corso di 115 performance in tutto il mondo, Italia compresa. Le canzoni del documentario, tra cui si trovano alcune dellehit più famose dei DEPECHE MODE, e le storie di ‘Spirits’ si incrociano senza soluzione di continuità mettendo in luce lo straordinario e infinito appeal di questa iconica band e il potere che la musica ha di superare qualsiasi confine e limite per unire infine le persone. Diventato uno degli eventi cinematografici più significativi, ‘Depeche Mode: SPiRiTS in the Forest’, è stato proiettato inizialmente in 3.000 sale in circa 80 Paesi a novembre 2019. Il film ha incassato 4.5 milioni di dollari ed è stato visto da oltre 220.000 persone. Da poco è in streaming su Prime Video in oltre 130 paesi in tutto il mondo. ‘Depeche Mode: SPiRiTS in the Forest’ si preannuncia essere un acquisto imperdibile per collezionisti e fan di nuova e vecchia data!

 


Steve Hackett – “Genesis Revisited: Live At The Royal Albert Hall”
data uscita: 12 Giugno 2020
formati disponibili: 3LP+2CD
Il concerto sold-out del 2013 di Steve Hackett alla Royal Albert di Londra. I classici dei Genesis riproposti assieme ad alcuni ospiti come Ray Wilson, John Wetton e Roine Stolt. Rimasterizzato per una più trasparente e dinamica versione. Disponibile in 3LP+2CD e in digitale in formato 16bit e 24bit.


Franco Battiato – “Un Soffio Al Cuore Di Nature Elettrica”
data uscita: 19 Giugno 2020
formati disponibili: 2LP Vinile colorato Limited Edition
Edizione 15° Anniversario del live tenuto al Mandela Forum di Firenze il 17 febbraio 2005.
Pubblicato originariamente solo su compact disc viene riproposto per la prima volta in vinile colorato blu. Contiene l’inedito “Come Away Death” tratto dalla poesia di William Shakespeare “Dirge of Love”.

 


Bob Dyaln – “Rough And Rowdy Ways”

data uscita: 17 Luglio 2020
formati disponibili: 2CD, 2LP, 2LP Vinile colorato verde Limited, 2LP vinile colorato giallo Limited
A 8 anni di distanza da ‘Tempest’, venerdì 19 giugno uscirà il nuovo e attesissimo album di inediti di BOB DYLAN dal titolo ‘Rough And Rowdy Ways’. La pubblicazione di questo disco è stata anticipata dall’uscita di due canzoni rispettivamente a marzo ed aprile: l’epica ‘Murder Most Foul’ della durata di ben 17 minuti e la bellissima ‘I Contain Multitudes’. Entrambi i brani, insieme a ‘False Prophet’ uscito venerdì 8 maggio, faranno parte dell’album ‘Rough And Rowdy Ways’ che sarà disponibile su doppio CD softpack (il secondo CD conterrà unicamente ‘Murder Most Foul’) e doppio LP Gatefold 180 grammi. Composto da 10 canzoni,  Rough And Rowdy Ways , 39° album da studio di BOB DYLAN, è il primo di inediti da quando è diventato l’unico cantautore a ricevere il Nobel per la Letteratura nel 2016, un premio a lui conferito dalla Swedish Academy per  aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana. Negli ultimi 23 anni ha realizzato 7 album in studio, un lasso di tempo che include anche la registrazione, nel 2001, di “Things Have Changed , realizzata per il film Wonder Boys e vincitrice di un Oscar e di un Golden Globe; l’autobiografia divenuta best seller internazionale, “Chronicles Vol. 1”, che ha trascorso 19 settimane nella lista dei migliori best seller del New York Times e che recentemente è stata definita da Rolling Stone come la più grande autobiografia rock di sempre. Nel corso della sua leggendaria carriera che ha ormai superato i 60 anni di attività, BOB DYLAN ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo.

 


Deep Purple – “Whoosh!”
data uscita: 07 Agosto 2020
formati disponibili: CD+DVD, 2LP+DVD, BOX CD+DVD+2LP+3×10″+T-shirt Limited Edition
I Deep Purple annunciano il nuovo album in studio Whoosh!, il seguito del loro acclamato ultimo album inFinite del 2017 e di NOW What?! del 2013. Dopo la suspense e le speculazioni tra i fan create dai messaggi criptici e dalle interviste rilasciate dal cantante Ian Gillan lo scorso dicembre, la band ha finalmente confermato la data di uscita del 21esimo album, previsto per il 7 agosto. Per la terza volta i Deep Purple hanno collaborato con il produttore Bob Ezrin, che ha invitato la band a Nashville per scrivere e registrare i brani. Insieme hanno creato l’album più versatile della loro collaborazione. La band si è aperta in tutte le direzioni senza limitazioni, lasciando libera la propria creatività. “Deep Purple is putting the Deep back into Purple” è stato il motto scherzoso in studio dopo che le prime canzoni hanno subito chiarito che Ezrin e i Purple erano sulla strada giusta per creare un album che oltrepassasse i confini del tempo, esprimendo il loro risentimento per l’attuale situazione nel mondo e rivolgendosi a tutte le generazioni. Whoosh! è disponibile su CD edizione limitata + DVD Mediabook (che include un’ora di speciale “Roger Glover and Bob Ezrin in conversation” e, per la prima volta, l’esibizione intera al Hellfest del 2017), 2LP + DVD, Boxset in edizione limitata e in digitale. “Abbiamo inserito tutto ciò che ha fatto sorridere la band e Bob Ezrin. Abbiamo sempre amato fare musica e il lusso di avere un pubblico così fedele.” – Steve Morse Ian Gillan, Roger Glover, Ian Paice, Steve Morse e Don Airey continuano a viaggiare nel mondo dell’hard rock e le trame e le sfumature dei loro recenti album sono qualcosa di unico. Se imposti la riproduzione casuale per l’intero catalogo della band, il risultato è una delle migliori realtà musicali nell’ambito dell’hard rock.
Infinity, il ventesimo album in studio della band è diventato uno dei loro lavori di maggiore successo di sempre. Ha infranto i record delle classifiche accumulate dalle leggende dell’hard rock nel corso della loro cinquantennale carriera, diventando l album dalle posizioni più alte in tutto il mondo, dopo Perfect Strangers del 1984. È entrato nella classifica tedesca al n. 1, dopo la certificazione d’oro per oltre 100.000 copie vendute e, inoltre, ha raggiunto la Top 10 in 10 paesi in tutto il mondo. NOW What ?! (2013), si è classificato al primo posto in 5 paesi europei, tra i primi 10 in oltre 15 paesi in tutto il mondo e ha ottenuto lo status d’oro in Germania per oltre 100.000 copie vendute.
Negli ultimi anni, i Deep Purple si sono progressivamente spostati verso nuovi spazi, suscitando l’interesse di fan che non erano ancora nati quando la band dominava il mondo della musica. La triade In Rock (1970), Machine Head (1972) e Made In Japan (1973) ha portato i Deep Purple ai vertici dell industria discografica in tutto il mondo, con brani come  Smoke On The Water, facendoli diventare una delle band più importanti di sempre.