Continuano i consigli di Ernyaldisko per un natale all’insegna della buona musica, anzi dell’ottima musica. Oggi il nostro tema è: l’8 dicembre. Un giorno magico e nostalgico, ci asteniamo dal lavoro (chi più e chi meno) per dedicarci alla nostra casetta e soprattutto al grande protagonista del salotto: l’albero di Natale.
Tra una pallina e l’altra, oltre che le sgridate ai nostri amici a 4 zampe, felini in primis, i quali attentano agli addobbi luccicanti e sfavillanti in ogni minuto, alla mente affiorano ricordi: quando si preparava l’albero con i propri genitori, o a scuola (e le decorazioni spesso le facevamo noi stessi con carta e forbicine dalla punta arrotondata), o con i parenti o come volete.

Ogni pallina con un ricordo ben preciso: quelle comprate in stock a poco prezzo, quelle pesanti come un lingotto regalate da qualcuno (forme prestabilite: angioletto, pupazzo di neve, Babbo Natale, gufo) come regalo di Natale stesso, quelle preziosissime di vetro soffiato e decorato, spesso grosse come quelle che ci girano tanto quando siamo in coda. Ogni pezzo ha una sua storia ben precisa.

E in tutto questo un bel sottofondo musicale è obbligatorio, ma abbandoniamo i candidi cori natalizi delle voci bianche o le poderose arie degli Alpini. Optiamo per qualcosa che veramente ci porterà un ricordo legato ad un grande pezzo di storia della musica italiana; un pezzo da 90 il quale uscirà proprio il 7 dicembre: Ma cosa vuoi che sia una canzone, di Vasco Rossi.

Si tratta di un cofanetto nato per celebrare i 40 anni dell’album d’esordio, perchè così tanti ne sono passati da maggio del 1978, ancora in grado di emozionare diverse generazioni. La riedizione di Ma cosa vuoi che sia una canzone sarà ovviamente disponibile sia in cd che vinile, ma noi ci soffermeremo sul cofanetto deluxe: un’edizione limitata e numerata con al suo interno il vinile 33 giri da 180 grammi, il 45 giri “La nostra relazione/…e poi mi parli di una vita insieme” (il singolo pubblicato dall’etichetta Lotus pochi giorni prima dell’uscita dell’album), un cd versione vinyl replica, una musicassetta, un libro di 112 pagine con contenuti esclusivi e una matita personalizzata (proprio come quella della copertina della prima stampa del disco).

Ricordiamo che la prima tiratura di Ma cosa vuoi che sia una canzone fu di sole 2000 copie, la prima stampa oggi è ricercatissima e di grande valore, in seguito è stato ristampato più volte, anche cambiando la copertina, non ultima la versione rilasciata nell’ultimo Record Store Day.
40 anni e non dimostrarli, si tratta di un prodotto magnifico ricco di contenuti e spunti proprio per ripercorrere la carriera di un artista immenso sempre capace di esprimere il genere umano con brevi frasi coincise; soprattutto avendo iniziato in un periodo denominato “dei cantautori impegnati”, durante il quale Vasco appariva troppo rock, troppo scarno nelle sue riflessioni e, di conseguenza, poco considerato. Persino il titolo non piaceva, perchè considerato troppo lungo, troppe parole per esprimere un concetto riassuntivo di un album.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella spira di ricordi dell’atmosfera natalizia questo gioiello musicale sarà il sottofondo ideale, magari anche per la sera del 24 dicembre quando si è tutti intorno ai regali attendendo la mezzanotte, si potrà tornare indietro con la mente guidati dalle note che Vasco di ha regalato 4 decadi fa. Noi uno spunto ve lo abbiamo fornito, ora la scelta sta a voi.
Vi ricordiamo che il cofanetto lo troverete nel Record Shop Ernyaldisko di Genova Via Galata 106r.

P.S.: non fate gli Ebenezer Scrooge della situazione ripetendo il mantra “addobbare la casa è una perdita di tempo”, studi recenti affermano che ravvivare la casa per il periodo natalizio rende più felici. Quindi sotto a sbrigliare le mille lucine!

Ecco di seguito il riepilogo dei contenuti del cofanetto deluxe:

– 33 giri 180gr
– 45 giri “La nostra relazione / …e poi mi parli di una vita insieme”
– CD versione vinyl replica
– Musicassetta
– Libro di 112 pagine con contenuti esclusivi
– Matita personalizzata

Il disco è stato rimasterizzato partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico, restauro ed acquisizione in digitale.
La rimasterizzazione è stata effettuata negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che curò le registrazioni originali del disco.
Il disco è stato realizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile.

Disco 1
1 La nostra relazione (Vinile) 2 …e poi mi parli di una vita insieme (Vinile) 3 Silvia (Vinile) 4 Tu che dormivi piano (volò via) (Vinile) 5 Jenny è pazza (Vinile) 6 Ambarabaciccicoccò (Vinile) 7 Ed il tempo crea eroi (Vinile) 8 Ciao (Vinile)

Disco 2
1 La nostra relazione (Vinile 7″) 2 …e poi mi parli di una vita insieme (Vinile 7″)

Disco 3
1 La nostra relazione (CD Audio) 2 …e poi mi parli di una vita insieme (CD Audio) 3 Silvia (CD Audio) 4 Tu che dormivi piano (volò via) (CD Audio) 5 Jenny è pazza (CD Audio) 6 Ambarabaciccicoccò (CD Audio) 7 Ed il tempo crea eroi (CD Audio) 8 Ciao (CD Audio)

Disco 4
1 La nostra relazione (Musicassetta) 2 …e poi mi parli di una vita insieme (Musicassetta) 3 Silvia (Musicassetta) 4 Ambarabaciccicoccò (Musicassetta) 5 Jenny è pazza (Musicassetta) 6 Ed il tempo crea eroi (Musicassetta) 7 Tu che dormivi piano (volò via) (Musicassetta)